Caso studio N

Caso 3: signora N.


Breve riassunto del caso studiato:


situazione da risolvere (età del paziente, diagnosi, particolarità)

Assistito con amputazione transtibiale, giunta in azienda per rinnovo protesi. Come da sue preferenze ed a seguito di prescrizione del medico specialista, la fornitura consisteva di protesi transtibiale con adattamento estetico personalizzato in silicone, con la finalità di rispecchiare la forma e le dimensioni dell’arto controlaterale. Per ciò che concerne la componentistica decisa in fase di progettazione, il presidio era dotato di piede con possibilità di regolazione del tacco. Con le metodiche risolutive ad oggi in essere, è possibile realizzare una cosmesi in gommapiuma, coerente con le forme e le misure dell’arto controlaterale, sormontata da un estetico in silicone personalizzato. Le problematiche riscontrate in queste assodate procedure consistono nella durata della forma della gommapiuma, che è mediamente di un anno, e nella difficoltà di intervento per montaggio, smontaggio o revisione, senza rovinare o modificare la cosmesi.


strategia risolutiva

abbiamo creato, con una tecnica di stampa tridimensionale per creare vasi, una estetizzazione anatomica su misura, a partire dalla scansione dell’arto controlaterale specchiata, adattata opportunamente alle esigenze della protesi. La cosmesi è in materiale flessibile con un’ottima resilienza, risulta adatta ad attutire colpi, ed a mantenere la forma nel tempo. Essendo un materiale flessibile risponde alle sollecitazioni in modo coerente con l’anatomia umana.


valutazione del risultato finale

Una volta consegnata, la protesi risulta conforme alle aspettative in quanto la forma anatomica finale è ragionevolmente somigliante al arto controlaterale, e l’estetico in silicone permette una personalizzazione a livello visivo di colori e forme estremamente performante. Entrando nel dettaglio, la cosmesi in materiale flessibile si adagia alla porzione superiore del piede protesico raccordando ed uniformando le forme alla caviglia, ed allo stesso modo unisce le linee estetiche con l’invasatura. Montato, l’estetico in silicone personalizzato CAD permette, oltre all’effetto visivo, di utilizzare appieno la potenzialità del piede e quindi di indossare una scarpa con tacco medio, mantenendo le forme anatomiche e non causando alterazioni di volume.


vantaggi e svantaggi rispetto al metodo tradizionale

il metodo tradizionale di creazione di un estetico abbisogna di un tecnico esperto nella sagomatura e con una certa esperienza e formazione nel ambito, che sia in grado di sagomare a mano secondo l’anatomia della gamba del paziente, un tubo di gommapiuma. In caso di intervento a posteriori sulla protesi, è necessario tagliare e riadattare la cosmesi ricostruendola per minimizzare il danno procurato. Con la stampa tridimensionale abbiamo ovviato a tali svantaggi creando un estetico facile da montare, senza bisogno di interventi da personale specializzato, che rispecchia in modo speculare l’anatomia esatta del paziente. Il materiale usato risulta molto più duraturo e flessibile della gommapiuma evitando perdite di volume e forma nel tempo.